‘Venerdì in Rocca’, Leonardo da Vinci fa da guida turistica nel borgo

A guidare i visitatori nel centro di Santa Maria a Monte ci sarà addirittura Leonardo da Vinci. Sarà il genio vinciano, infatti, il protagonista del sesto appuntamento con la rassegna “I venerdì in Rocca” organizzata dal comune di Santa Maria a Monte. L’appuntamento, dal titolo “Il Genio e la spirale”, curato dall’associazione City Grand Tour, è per venerdì 15 luglio a partire dalle 21,30.
Il ritrovo è fissato di fronte al palazzo comunale da dove prenderà il via la visita guidata. Il protagonista sarà appunto Leonardo da Vinci, un altro illustre personaggio che nel corso della sua vita è entrato in contatto con il borgo di Santa Maria a Monte. Prendendo spunto, infatti, dalle interessanti rivelazioni sui rapporti del genio vinciano con l’antico castello di Santa Maria a Monte intorno al 1503, quando Leonardo si trovò a percorrere e studiare la Valle dell’Arno per i progetti di deviazione e regimazione del fiume, si terrà una visita guidata teatralizzata che vedrà la presenza di Leonardo e della Gioconda. L’artista e inventore rinascimentale guiderà “l’esercito dei visitatori” attraverso un itinerario alla scoperta delle storie e delle leggende del borgo, in un vero e proprio tuffo nel passato tra vicoli, torri e sotterranei nascosti dai quali spunteranno insoliti fantasmi e pellegrini a raccontare la loro esperienza. Il percorso inizierà da via Carducci, con la visita ad una delle numerose cavità sotterranee che percorrono il borgo. Dopo aver fatto tappa al Museo Casa Carducci, il tour toccherà l’esterno della Chiesa Collegiata e del Palazzo del Podestà, e andrà alla scoperta delle antiche difese del castello, come la Torre dell’Orologio. L’itinerario si concluderà sulla Rocca, con la visita alle rovine dell’antica pieve che caratterizzava l’ultimo anello del castello.
La visita, adatta ad adulti e bambini, è completamente gratuita e non è necessaria la prenotazione. Per qualsiasi informazione in merito all’iniziativa è possibile contattare l’associazione City Grand Tour, organizzatrice dell’evento, all’indirizzo mail citygrandtour@gmail.com, oppure chiamando il numero 3209154975.