Eventi a Fortezza di Pozzo, fra Storie Locali e Francigena

22 giugno 2016 | 12:28
Share0
Eventi a Fortezza di Pozzo, fra Storie Locali e Francigena

Doppio appuntamento per l’associazione Storie Locali a Santa Maria a Monte. Nella splendida cornice della Fortezza di Pozzo sabato 25 e domenica 26 si terranno rispettivamente l’assemblea dell’associazione ed una serata interamente dedicata alla via Francigena.

L’antico fascio di vie che collegava gli snodi fondamentali della Cristianità sarà protagonista di una convention domenica prossima, alle ore 18 due affermati giornalisti della zona, Fausto Pettinelli, ex responsabile della Rai e Riccardo Cardellicchio, ex direttore del Il Tirreno e curatore della nostra rubrica Lungo il Fiume e nella Valle, intervisteranno 5 pellegrini venuti appositamente dalla Spagna a Santa Maria a Monte: Victor Baña (Alicante), Miriam Perez (Vitoria), Elisa Perdiz (Vitoria), Laura Santamarta (Guernica) e Marco Vanni (Toscana). Un incontro – testimonianza sull’esperienza di camminare per oltre 800 chilometri in cerca di qualcosa, l’incontro con altre realtà e persone, nuove sensazioni e l’opportunità di fare nuove amicizie europee, sul cammino dove pellegrini di tutti i paesi s’incontranno tutto l’anno. Il tutto all’interno di quell’antica via che attraversa ancora oggi il nostro territorio e riguardò in passato proprio la Fortezza di Pozzo, dove nel 1200 i cavalieri di Altopascio avevano un ospitale nato come rifugio per i pellegrini in viaggio per Roma.

Il giorno precedente, sabato 25 è invece dedicato ai soci dell’associazione e si terrà alle 19. L’incontro prevede, come da statuto, la nuova elezione del consiglio e del nuovo presidente. Momento cruciale nella vita di un’associazione che conta oltre 300 soci e svolge attività volte alla valorizzazione del territorio e dei personaggi che hanno vissuto su questa terra, come la famiglia Galilei, Carducci e il noto sacerdote Don Oreste Nuti. “In questi vent’anni abbiamo dato alle stampe 19 libri, fatto convegni e iniziative culturali, università della terza età” raccontano dall’associazione. “Il nostro fiore all’occhiello è il nostro notiziario, un giornale che racconta la storia e le tradizioni di Santa Maria a Monte. Il prossimo numero in uscita sabato 25 è in nuovo formato e nuova veste grafica, curata dal suo direttore Moreno Testi. (ndm)