Cinque artiste per un’unica mostra, da sabato a Villa Pacchiani

8 giugno 2016 | 17:21
Share0
Cinque artiste per un’unica mostra, da sabato a Villa Pacchiani

Sarà inaugurata questo sabato, 11 giugno, la mostra dal titolo “L’attenzione è un tessuto nuovissimo”. Un progetto di Elena Carozzi, Beatrice Meoni, Philippa Peckham, Maja Thommen e Silvia Vendramel, a cura di Ilaria Mariotti, in programma nei locali di Villa Pacchiani con inaugurazione alle 18.

Cinque artiste, tre pittrici e due scultrici, di provenienza e formazione diverse, mettono in atto un’esperienza di dialogo comune che si sviluppa principalmente in due fasi: la prima, negli studi, dove le artiste portano avanti la loro ricerca personale, condivisa in momenti stabiliti di riflessione e apertura al gruppo. La seconda, nella pratica dell’allestimento, che si concretizza nel portare direttamente sul luogo espositivo materiali preparatori o opere finite e nel collocarle nello spazio rendendo così attivo il dialogo tra le varie ricerche e il luogo che le accoglie.
La mostra si propone come un continuo dialogo tra opere, artiste e pubblico. Il Centro espositivo di Villa Pacchiani diventa il luogo per presentare un lavoro in progress che mantiene le tracce di un processo creativo, assembla frammenti di lavoro individuale e lo mette in condivisione. Il progetto prevede anche una serie di laboratori, dedicati ai bambini del territorio (dagli 8 ai 12 anni) dal titolo “Mattine”, che si svolgeranno da metà giugno a metà luglio negli spazi della Villa.
La mostra sarà aperta al pubblico fino 31 luglio 2016, dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 20.