Archivi e archeologia, due incontri in municipio a San Miniato

Doppio appuntamento culturale in palazzo comunale a San Miniato, con due incontri per affrontare vari aspetti del territorio in epoche storiche diverse.
Si parte domani 20 maggio con un appuntamento alle 15,30, dove la Fondazione centro studi sulla civiltà del tardo Medioevo presenterà il progetto ‘A scuola di archivio’, ossia una ricerca archivistica svolta dalle classi 2CC e 2DE dell’istituto tecnico Cattaneo in collaborazione con l’archivio comunale, per parlare di Gestione delle proprietà terriere, magistrature dell’Annona e prodotti del territorio sanminiatese in età tardo-medievale. All’incontro i saluti delle autorità e gli interventi di alcuni docenti e archivisti.
Sabato 21 maggio, poi, dalle 9,30 si terrà invece un convegno intitolato Costruire lo sviluppo – La crescita di città e campagna tra espansione urbana e nuove fondazioni (XII e XIII secolo), un viaggio tra le ricerche archeologiche condotte nel territorio toscano nei secoli 12esimo e 13esimo, introdotto dal professor Federico Cantini docente di archeologia medievale all’università di Pisa. Sarà una giornata ricca di interventi sui quali verranno dibattuti gli aspetti più vari della materia, con una tavola rotonda a conclusione.