Il teatro diventa fotografia, a Montopoli la mostra ‘Negativi di Attore’

S’intitola ‘Negativi di Attore’ la singolare mostra che prenderà vita questo sabato a Montopoli. La mostra, che arriva in posto dopo una lunga gestazione di quasi un anno e grazie al contributo di amici e amanti dell’arte che hanno sostenuto il progetto attraverso un crowdfunding, la mostra è curata dalla fotografa Veronica Croccia, co-direttrice della scuola di fotografia ‘Fotografando’ di Montopoli, in collaborazione con la compagnia teatrale ‘No, Grazie!’.
Dodici attori e il loro regista Dean David Rosselli sono stati ritratti dalla fotografa in modo personale e soggettivo. Attraverso le foto, lo scopo è quello di evidenziare la similitudine tra l’arte della fotografia e quella del teatro, facendo degli attori i negativi fotografici che attendono di essere sviluppati, immortalati però nel momento in cui sono nel limbo delle molteplici possibilità.
Le foto saranno esposte questo sabato, 7 maggio, all’interno della magnifica Torre di San Matteo a Montopoli in Val d’Arno, che diventerà per l’occasione come una sorta camera oscura. L’inaugurazione è prevista per le 17,30.
In occasione del vernissage, però, gli attori verranno esposti insieme alle loro fotografie: accompagneranno i ritratti, infatti, dei monologhi recitati dagli artisti, monologhi che tratteranno il tema della crisi di identità, partendo direttamente dalle foto appese nella torre.
Un’occasione per visitare un edificio storico come la Torre di San Matteo e respirare arte, venendo catturati dalle immagini e dalla recitazione. Dalle 17,30 in poi verranno effettuate delle entrate a piccoli gruppi per rispettare il numero massimo di persone che possono entrare nella torre, ogni visita durerà dai 10 ai 15 minuti.
La mostra resterà poi visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 20 fino a domenica 15 maggio, in concomitanza con l’evento “Art Street Contest” organizzato dalla Proloco di Montopoli. In occasione della manifestazione, quindi, la mostra resterà aperta dalle 10 di mattina alle 20 (orario della manifestazione) e riprenderà vita con gli attori della compagnia “No, Grazie!”.
Per maggiori info:
veronica@musicastrada.it
fotografando@musicastrada.it