Dopo il David, San Miniato diventa Città natale dei Taviani

18 aprile 2016 | 14:09
Share0
Dopo il David, San Miniato diventa Città natale dei Taviani

“Questo speciale riconoscimento è un altro tassello nel percorso dei due samminiatesi che va così a coronare una filmografia più che quarantennale e per questo motivo, se loro saranno d’accordo, propongo di scrivere sotto al cartello ‘San Miniato’ la dicitura ‘Città natale dei fratelli Taviani’, ennesimo tributo che desidero condividere con loro che a questa città hanno regalato sempre straordinarie emozioni”. Lo fa sapere il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini felice per la consegna del David speciale ai Taviani in quanto simboli del cinema italiano.

Consegna avvenuta oggi 18 aprile al Quirinale, dalle mani del presidente della Repubblica Mattarella.
“Dopo la festa di neanche un anno fa (leggi qui I fratelli Taviani sono cittadini onorari di San Miniato) – ha detto Gabbanini -, con il conferimento della cittadinanza onoraria, la nostra comunità torna di nuovo ad essere grata a questi due straordinari registi. Con le loro memorabili pellicole il primo storico documentario ‘San Miniato luglio 1944’ e poi l’indimenticabile ‘La notte di San Lorenzo’, hanno fatto conoscere San Miniato in tutto il mondo. Questo premio è il coronamento di una vita di successi, che emoziona tutti noi”.
Il David speciale, premio istituito per il 60 anniversario della cerimonia, va a sommarsi ai numerosi riconoscimenti conseguiti dai fratelli Taviani negli anni, tra i quali l’Orso d’Oro a Berlino con “Cesare deve morire”, già vincitore del David di Donatello e del Globo d’Oro.