Film samminiatese invitato a un festival in Corea
La Conchiglia di Santiago, casa di produzione samminiatese, ha ricevuto un invito ufficiale per il film Fuoco e scintille da parte dello Jecheon International Film and Music Festival, un festival di cinema e musica che si svolge in Corea del Sud. verrà proiettato al Megabox Theater proprio domani (14 agosto) in prima mondiale e poi di nuovo il 18 agosto. Il film è stato selezionato nella sezione Family Fest, che include soltanto dieci cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Si tratta – come è scritto nei materiali promozionali – “di film che possono emozionare tutte le generazioni”.
“È un evento che ci riempie di soddisfazione – dice Andrea Mancini, presidente della società sanminiatese, in questi giorni impegnato nel Festival del pensiero popolare – è il segno di un’attenzione che travalica i confini italiani, per un lavoro che tenta, con il linguaggio del cinema, di parlare dei giovani d’oggi e di problemi banalmente quotidiani, che possono acquistare un valore universale, come l’invito degli amici coreani viene adesso a dimostrare. È soprattutto uno stimolo a proseguire il nostro viaggio espressivo: l’invito a Cannes prima, altri segnali dai festival internazionali e l’invito da parte della Corea non possono che riempirci di gioia”.
Fuoco e scintille di Jacopo Mancini si svolge tutto a Bologna, in particolare nel Covo club, un locale ormai mitico, dove si sono esibiti i grandi cantanti e soprattutto i tanti gruppi nati nella città. Il film racconta appunto una piccola storia di vita quotidiana, quella del rapporto tra Giacomo, giovane cantante di un gruppo rock e Viola, la sua ex fidanzata.