I canti delle donne al lavoro per la Festa della mamma

Fimmene Fimmene al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio per la Festa della mamma. Domenica 10 maggio alle 21,30 si esibirà il coro diretto da Maria Grazia Campus, Le Musiquorum, che dedicherà alle donne in generale e alle lavoratrici in particolare lo spettacolo.
Una voce narrante accompagnerà il pubblico nel complesso e affascinante mondo della dissidenza delle tabaccare, delle lavandaie, delle mondine, ma anche delle madri e delle mogli. Fimmene Fimmene è il titolo di una canzone delle tabacchine del Salento che dà nome allo spettacolo. Dal mondo del lavoro delle donne non vengono solo canti di lavoro ma anche canti d’amore e amore libero. Le mondine allontanandosi da casa si liberavano dal controllo di padri, fratelli e mariti e dunque nascevano canti come Addio Morettin ti lascio e Sotto la mia sottana coraggiose espressioni di libertà di desiderare e gioire senza inibizioni imposte dalla cultura patriarcale. O ancora dolenti ninne nanne che sono dei veri e propri canti di rivolta come Fa la nana.
Insieme a questi citati molti altri canti che parlano della vita delle donne dalla tradizione popolare di tutte le regioni d’Italia.