I bidoni per l’organico al posto delle isole ecologiche interrate



Due postazioni verranno collocate in piazza Matteotti e una nella piazza adiacente le scuole Carducci
Nel corso di questa settimana saranno sostituite le nuove isole ecologiche per la raccolta dell’organico nel centro storico di Santa Croce Sull’Arno.Due postazioni verranno collocate in piazza Matteotti e una nella piazza adiacente le scuole Carducci all’incrocio tra via Roma e via Carducci, a completamento del progetto per il centro cittadino.
“E’ un’altra tappa – dice l’assessore all’ambiente Sonia Boldrini – dell’importante percorso di riqualificazione del centro storico di Santa Croce legato alla raccolta dei rifiuti, che prevede bidoni mascherati per il solo organico che sostituiscono le isole interrate, attualmente non più funzionanti da molti anni. Una soluzione di gestione delle raccolte differenziate, che unisce funzionalità a qualità ambientale e valorizzazione dello spazio urbano. Con questo intervento si completa per il momento la dislocazione delle postazioni intorno al centro storico con un numero complessivo di tre isole ecologiche per il solo organico”.
“L’obiettivo è arrivare ad avere un servizio costruito intorno al centro storico – conclude l’assessore all’ambiente – che si integra con la raccolta porta a porta nelle vie centrali. I bidoni mimetizzati consentiranno anche la riduzione del degrado estetico e visivo e per il momento non necessitano di nessuna tessera per conferire il rifiuto”.