santa maria a monte |
Cronaca
/

“Addio a un altro pilastro del sociale”: l’ex sindaco Turini ricorda Anna

16 aprile 2025 | 13:36
Share0
“Addio a un altro pilastro del sociale”: l’ex sindaco Turini ricorda Anna

“Lascia a tutti un vuoto ma anche un insegnamento: lavorare per ciò in cui si crede”

“Ci lascia da questa vita terrena un altro pilastro portante della cultura socio-solidale della nostra comunità. Anna Maria Ciapetti prima assessore negli anni ’80 con Angiolino Diomelli, fondatrice poi dell’Auser di Santa Maria a Monte insieme al marito Bruno e a Diomelli”. L’ex sindaco David Turini commenta così la morte di Ciapetti, avvenuta ieri (16 aprile).

“Tanto impegno per gli altri nelle tante attività con l’Auser, mai preoccupata della propria visibilità personale – continua Turini -. Sempre dimessa, discreta, quasi preoccupata di non invadere lo spazio delle tante persone che hanno condiviso con lei questi anni di grande contributo alla nostra comunità. Penso alle Pigotte, alle vacanze anziani ed alle tante attività di servizio che hanno sempre dato un grande contributo anche alle attività dell’amministrazione comunale. Oltre al grande vuoto che lascia a me personalmente, lascia un grande vuoto a tutta la comunità; da oggi tutti noi siamo più poveri“.

“Ha sempre avuto il sorriso anche quando doveva seguire dinamiche politiche generali e locali che non le piacevano – conclude -. La sentivi poco spesso prendere la parola pubblicamente ma aveva sempre le idee molto chiare su cosa funzionava o non funzionava nel mondo e nel proprio comune. Lascia a tutti noi, oltre al vuoto,  l’ennesimo grande insegnamento tipico delle persone come lei: più che apparire, o vendere pubbliche parole, serve dare l’esempio e lavorare per ciò in cui credi, serve trovare soluzioni ai problemi del mondo partendo anche dalle piccole cose; l’essere tipico delle persone colte come era lei”.