dalla provincia |
Cronaca
/

Tombini per spaccare i vetri delle auto e rubare pochi euro

7 aprile 2025 | 10:59
Tombini per spaccare i vetri delle auto e rubare pochi euro

Scacullo: “Chi paga? Noi”

Non è più tollerabile lo scempio che stiamo vivendo ogni giorno – e ogni notte – a Firenze. Un’escalation di furti, vandalismi, spaccate, che colpiscono indistintamente residenti, lavoratori, commercianti. E tutto questo avviene sotto le migliaia di telecamere installate in città”.

Lo denuncia Simone Scavullo, del partito Rea, che questa mattina ha anche reso note le foto di quanto avvenuto, con macchine con i vetri infranti.

“Quelle stesse telecamere che non servono a nulla – precisa -. O meglio: non vengono minimamente utilizzate per prevenire o intervenire. Non ci sono pene certe, e finché chi è al governo non dà un segnale forte, saremo sempre più soli a combattere contro questa criminalità quotidiana. I cittadini stanno pagando un prezzo altissimo: vetri rotti, auto devastate, sicurezza azzerata, qualità della vita sotto i piedi”

“Solo ieri sera: Piazza Pitti, Via de’ Bardi, San Nicolò, Borgo Pinti, Via dei Pilastri, Via Fiesolana, Via Folco Portinari, Via Sant’Egidio, Via dell’Oriolo, Via dei Servi… tutte prese di mira – spiega Scavullo -, con i tombini usati per sfondare i vetri delle auto, solo per rubare pochi euro. Ma i vetri chi li paga? Non lo Stato, non il Comune: noi”.

Tombini per spaccare i vetri delle auto e rubare pochi euro in centro a FirenzeTombini per spaccare i vetri delle auto e rubare pochi euro in centro a FirenzeTombini per spaccare i vetri delle auto e rubare pochi euro in centro a FirenzeTombini per spaccare i vetri delle auto e rubare pochi euro in centro a Firenze