Falsi corrieri con nel furgone targhe clonate tentano il colpo in una ditta di San Miniato per farsi consegnare merce per 100mila euro

Il dipendente si è insospettito e ha chiamato i Carabinieri
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa di San Miniato hanno denunciato un 53enne ed un 44enne, in concorso, per tentata truffa, sostituzione di persona, falso commesso da privato e uso di atto falso.
L’allarme è scattato quando il titolare del calzaturificio ha contattato la Centrale Operativa dei Carabinieri, segnalando un tentativo sospetto di ritiro merce.
I due uomini, presentandosi come corrieri, avevano cercato di farsi consegnare diversi pancali di scarpe di marca, per un valore stimato di circa 100.000 euro.
Grazie alla perspicacia un dipendente dell’azienda, insospettito dal loro comportamento e non riconoscendoli come gli incaricati abituali delle consegne, ha saggiamente rifiutato di consegnare la merce e ha immediatamente allertato le forze dell’Ordine.
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di San Miniato, impegnati in un mirato servizio nella zona industriale, sono intervenuti con tempestività, rintracciando i due uomini a bordo di un furgone in brevissimo tempo.
Gli accertamenti successivi hanno rivelato che il veicolo utilizzato dai truffatori era di proprietà di una società di noleggio e che la targa apposta era stata clonata.
La successiva perquisizione personale e veicolare ha permesso di rinvenire all’interno del furgone quattro targhe false (stampate su base adesiva) e cinque divise complete di diverse società di corriere espresso, il cui possesso non è stato giustificato dai fermati.
Le targhe e l’abbigliamento sono stati immediatamente posti sotto sequestro e presi in carico dai militari operanti, in attesa del successivo deposito nel l’Ufficio Corpi di Reato.