Il cordoglio |
Cronaca
/

Castelfranco in lutto per la morte di Marino Toti: fu consigliere per la Dc

1 aprile 2025 | 13:48
Share0
Castelfranco in lutto per la morte di Marino Toti: fu consigliere per la Dc

Attivo nel mondo dell’associazionismo ha portato avanti la sua attività fino a pochi anni fa: era il padre dell’ex sindaco Gabriele Toti

Lutto a Castelfranco per la morte dell’artigiano Marino Toti, già consigliere comunale per la Democrazia Cristiana, attivo nel mondo dell’associazionismo e padre dell’ex sindaco Gabriele Toti.

È proprio l’ex primo cittadino a dare l’annuncio. “Al termine di una lunga malattia la scorsa notte – scrive – ci ha lasciato Marino, assistito con tanto amore, insieme da mamma Margherita, Marco e tutti noi, spegnendosi lentamente nel suo letto. Sempre impegnato nelle associazioni e manifestazioni locali. Tra le altre è stato presidente della squadra di calcio, fondatore dell’Ente Carnevale, del gruppo donatori di Sangue Fratres, del circolo Acli, attivo nella banda La Ranocchia, e poi consigliere comunale eletto con la Democrazia Cristiana dal 1975 al 1985, presidente del consiglio di circoscrizione delle frazioni dal 1985 al 1995. La sua attività di artigiano è stata portata avanti fino a qualche anno fa”.

“Già ora sentiamo la tua mancanza. Che la terra di ti sia lieve”, commenta Gabriele.

La edizione tanto nel lavoro quanto nella comunitàgli valsero, durante il primo mandato del presidente Giorgio Napolitano, anche l’onorificenza da Cavaliere della Repubblica. Soprattutto la sua grande disponibilità verso chiunque avesse qualcosa da fare per il paese o necessitasse di aiuto sono alcune delle cose che ritornano costantemente nel ricordo di tanti ed anche della famiglia, a cominciare dai figli Gabriele e Marco e dalla moglie Margherita, che gli è stata accanto fino all’ultimo. Di “colonna della vita politica e sociale di Orentano”, paese verso cui “si mise sempre, disinteressatamente a disposizione per la sua crescita e il suo sviluppo” parla in queste ore il segretario del Partito Democratico Stefano Pertici, mentre l’Ente Carnevale si stringe “in un profondo e affettuoso abbraccio alla famiglia Toti”. “Ciao Marino – scrivono dall’Ente. – porteremo sempre avanti ciò che tu molti anni fa hai contribuito a creare; la nostra Associazione”. I funerali, questo pomeriggio, si terranno presso la chiesa di Orentano alle 15.

Il funerale si terrà domani alle 15 nella chiesa di Orentano.

Marino Toti

“Oggi ci ha lasciato una parte importante non solo della comunità orentanese, ma di tutta la comunità castelfranchese dice il sindaco Fabio Mini – Ho avuto l’onore di conoscere Marino Toti negli anni ’90 quando mio fratello entrò in Comune come consigliere insieme a suo figlio Gabriele. Un uomo che ha vissuto per il suo paese e che ci lascia una grande eredità.  A nome di tutta l’amministrazione faccio a Gabriele, a Marco e a tutta la famiglia Toti le nostre più sentite condoglianze. Un abbraccio immenso”.