
Denunce e patenti ritirate
Uno era alla guida sotto l’effetto dell’alcol, l’altro aveva assunto droga. Sono stati denunciati dai carabinieri nell’ambito di servizi di controllo del territorio disposti dal comando provinciale dei carabinieri di Pisa per la prevenzione e repressione dei reati connessi alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. L’attività, svolta dalle diverse compagnie della provincia, ha portato alla denuncia di 6 persone in totale e al conseguente ritiro di altrettanti patenti di guida, due di queste nella zona del Cuoio.
A San Miniato infatti, i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato un 54enne straniero, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti. L‘uomo, alla guida di un’autovettura, è risultato positivo al test rapido per gli oppiacei e ha rifiutato di sottoporsi agli esami tossicologici di conferma. Si è inoltre accertato che lo stesso circolava con patente di guida straniera già ritirata per mancata conversione. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e affidato in custodia giudiziale.
A Montopoli Valdarno i militari della stazione di San Romano hanno denunciato a piede libero un cittadino straniero di 48 anni, per guida sotto l’influenza dell’alcol. L’uomo, controllato alla guida di un veicolo, è risultato positivo all’accertamento etilometrico con un tasso di 1.53 grami per litro. La patente di guida albanese è stata ritirata ed il veicolo affidato in custodia giudiziale in attesa del ritiro da parte della proprietaria. È stata inoltre contestata la violazione amministrativa per la mancata conversione della patente di guida estera.
A Vecchiano, poi, i carabinieri della Radiomobile di Pisa, hanno denunciato un 52enne, per guida in stato di ebbrezza alcolica e resistenza a Pubblico Ufficiale. L’uomo, alla guida di un’autovettura con un tasso alcolico pari a 1,41 g/l, si è opposto attivamente al controllo. La patente di guida è stata ritirata ed il veicolo, non di proprietà del trasgressore, è stato affidato a persona di fiducia. Sempre a Vecchiano, i militari della Sezione Radiomobile di Pisa hanno denunciato un 58 enne, per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sull’uso di sostanze stupefacenti. L’uomo, conducente di un veicolo e che manifestava sintomi riconducibili all’assunzione di droghe, ha rifiutato di sottoporsi al test. La patente di guida non è stata ritirata in quanto non al seguito, mentre il veicolo è stato affidato a persona di fiducia intervenuta sul posto.
A Pisa infine, i carabinieri della Radiomobile, in due distinte operazioni, hanno denunciato stato di libertà un 24enne ed una 35enne, per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il giovane, alla guida di un motociclo, è stato sottoposto a controllo etilometrico con un tasso riscontrato pari a 1.71 g/l. La patente di guida è stata ritirata ed il mezzo affidato a persona di fiducia. La donna invece, trovata alla guida di un’auto è risultata positiva all’etilometro con un tasso di 1.10 g/l. La patente di guida è stata ritirata ed il veicolo affidato a persona di fiducia.