Se ne va un pezzo di storia del centro storico di Santa Maria a Monte: ciao Carla

I funerali si terranno oggi pomeriggio (18 marzo) alle 14,45, con partenza dall’abitazione in via Carducci e verso la Collegiata
È un pezzo della storia del centro storico ad andarsene insieme a Carla Bastianelli, storica residente e ‘nonna del paese’ venuta a mancare a 78 anni.
Carlina, così la conoscevano in tanti (come anche ‘l’esercente’), era stata per molti anni fra le animatrici del bar Fogli di fronte alla piccola piazza Santi Politi, a due passi dalla Collegiata, in pieno centro. Quello che poi negli anni Novanta sarebbe stato conosciuto come il il bar ‘da Tatino’, ma che per tanto tempo, soprattutto per chi ormai ha qualche capello bianco in testa, è stato soprattutto un luogo di socialità paesana ed il suo piccolo tempio, dal quale far partire iniziative ed animare il borgo attraverso le associazioni.
Anima del commercio locale, moglie di Tesio Fogli, primo presidente della Pro Loco, non si trova in quegli anni una manifestazione alla quale non avesse dato una mano: dalla Sagra della Patata Fritta alle cene in piazza delle estati santamariammontesi, passando per le iniziative promosse da storie Locali, associazione per la quale oggi la ricorda con affetto anche Alberto Fausto Vanni.
Anche suo, negli anni Ottanta, l’impegno per portare in centro l’ufficio postale, nei locali che l’hanno ospitato per molti anni. Iniziative che l’avevano vista protagonista insieme alle altre donne e bottegaie ‘storiche’ del paese (memorabile anche l’altra barista del centro, Veriana Cetti, detta ‘la Giuseppina’, scomparsa alcuni giorni fa). A ricordarla in queste ore anche il personale della scuola dell’infanzia Beata Diana Giuntini: “Ciao Carla, nonna dei nostri bambini – scrivono – ti abbiamo voluto un mondo di bene, per il tuo modo di fare così affabile, generoso e dolce. Da sempre impegnata nella nostra scuola come volontaria, portavi con te sempre tanta allegria. Ci mancherai”.
Lascia i figli Erica e Cristian, il genero, la nuora ed i nipoti.
Le esequie si terranno oggi pomeriggio (18 marzo) alle 14,45, con partenza dall’abitazione in via Carducci e verso la Collegiata.