Morto a 93 anni Giuliano Valiani, fondatore dell’omonimo gruppo: domani i funerali

Dalla scuola da meccanico in Valdinievole all’attuale azienda sulla Francesca Bis, ora guidata da figli e nipoti
Ieri (16 marzo) è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, Giuliano Valiani, all’età di 93 anni.
Giuliano è stato una figura importante nel tessuto produttivo di Santa Croce sull’Arno e nell’intero Comprensorio del Cuoio, portando la sua azienda – oggi il Gruppo Valiani è costituito da ben sei società – ad essere un centro di assistenza nell’automotive di respiro regionale.
Proveniva da una modesta famiglia di contadini; frequentò solo la scuola dell’obbligo e subito dimostrò di essere un giovane che non temeva i sacrifici e con vedute lungimiranti. All’età di 14 anni infatti viene mandato ad imparare il mestiere di meccanico in un’autofficina in Valdinievole e da qui inizia la sua “carriera” fatta di tante ore di lavoro, di notti insonni, di coraggio, di intraprendenza e di lungimiranza. Approda ancora giovane a Santa Croce sull’Arno, dove si fa presto apprezzare dalla gente, dai commercianti, dagli industriali, e dove piano piano dà vita all’attuale azienda situata sulla Francesca Bis. Si dimostra fin da subito con i suoi dipendenti autorevole, ma anche collaborativo e comprensivo, sempre disponibile all’ascolto ed alla risoluzione di eventuali problemi.
L’eredità di Giuliano è ora nelle mani dei figli Alessandro, Massimo e Marco, e dei nipoti Vanessa, Filippo, Aristotele e Tommaso, che attualmente lavorano tutti in azienda.
Così lo ricorda il sindaco di Santa Croce sull’Arno Roberto Giannoni: “Giuliano Valiani lo ricordo quando da bambino insieme a mio nonno andavamo alla sua officina per la via di Fucecchio per vedere a che punto erano i lavori sui primi muletti Om della conceria. Naturalmente non mancavano discussioni sui conti da pagare ma uno sguardo tra lui e mio nonno bastava a chiudere la faccenda. Dico questo perché personaggi come Giuliano mancheranno tanto al nostro territorio, la loro visione oltre il giornaliero e la loro determinazione hanno fatto quello che oggi è il nostro paese. Sono vicino alla famiglia Valiani in questo triste momento ma sono altrettanto convinto che gli eredi saranno in grado di portare avanti con successo l’azienda creata da Giuliano“.
Per chi volesse dargli l’ultimo saluto, la salma è esposta presso l’abitazione ubicata in via provinciale Francesca Nord 114 ed i funerali si terranno domani (18 marzo) alle 15,30 nella Collegiata di San Lorenzo a Santa Croce sull’Arno.