Maltempo |
Cronaca
/

Il peggio è passato: a Empoli riaprono le scuole, ma rimane sospesa la mensa negli istituti comprensivi

16 marzo 2025 | 16:41
Share0
Il peggio è passato: a Empoli riaprono le scuole, ma rimane sospesa la mensa negli istituti comprensivi

Domani (lunedì 17 marzo) riprende l’attività scolastica. Chiusa la piscina per allagamenti in locali tecnici

Sono stati giorni difficilissimi per la città di Empoli, colpita dall’ondata di piogge negli scorsi giorni. Se nelle zone più colpite dagli allagamenti si continua a lavorare senza sosta per svuotare cantine, garage e seminterrati (a Ponzano, Carraia, Santa Maria su tutti), il resto della città è pronto a ripartire.

Domani (lunedì 17 marzo), infatti, gli istituti scolastici di Empoli riapriranno le porte, dopo la chiusura preventiva di venerdì 14 marzo, prorogata anche a sabato 15 marzo, per l’allerta meteo codice rosso. Una scelta rivelatasi giusta, che ha evitato genitori e studenti bloccati nel traffico tra le strade allagate, con rischi enormi.

Saranno aperti i nidi, le scuole dell’infanzia (dove non verrà somministrata la colazione di metà mattina), le primarie e le secondarie di primo grado. Con le riaperture sono garantiti e quindi attivi i servizi di pre-scuola e di trasporto scolastico.

Per le scuole secondarie di secondo grado si precisa: all’Iis Pontormo di via Raffaello Sanzio è sospesa l’attività didattica, regolare invece in via Bonistallo e via Rosselli; sospesa la didattica anche all’Iti Ferraris Brunelleschi di via Sanzio.

Per il servizio mensa, nei giorni di lunedì 17 e martedì 18 marzo, il pranzo dovrà essere preparato dalle famiglie, al sacco, o in alternativa avranno la facoltà di andare a prendere le proprie figlie e i propri figli per pranzare in famiglia e riportarli il pomeriggio alla ripresa dell’attività scolastica.

Sarà poi il Comune di Empoli a comunicare l’organizzazione della ristorazione per i giorni successivi, di concerto con le istituzioni scolastiche. La sospensione del servizio di refezione sarà revocata con successivo provvedimento a seguito del ripristino della piena operatività della mensa scolastica.

Situazione piscina

Il maltempo ha causato allagamenti anche alla piscina comunale di via delle Olimpiadi. Aquatempra, gestore dell’impianto, ha confermato la chiusura fino al ripristino di alcuni locali tecnici toccati dall’alluvione.

La viabilità

Per quanto riguarda la viabilità, la zona di Ponzano ha visto la piena agibilità nella via principale, via Ponzano, e nelle sue traverse, dopo il grande lavoro delle idrovore nel corso del fine settimana.