In Prefettura |
Cronaca
/

Allerta arancione nel fiorentino per oggi: Arno osservato speciale, monitorate strade e autostrade

14 marzo 2025 | 10:40
Share0
Allerta arancione nel fiorentino per oggi: Arno osservato speciale, monitorate strade e autostrade

Convocato il Centro di Coordinamento Soccorsi

In conseguenza dell’emissione, ieri, da parte della Regione Toscana, del bollettino di condizioni meteo avverse di colore “arancione”, in via preventivo-precauzionale è stato convocato il Centro di coordinamento soccorsi, coordinato dalla Prefettura di Firenze.

La situazione è stata costantemente monitorata nel corso delle riunioni che si sono susseguite sia in sede di Centro Coordinamento Soccorsi, sia in sede di Unità di crisi regionale.

In particolare, nel corso dell’ultima riunione del Centro Coordinamento Soccorsi sono stati ulteriormente analizzati i profili di rischio connessi alla tipologia di allerta emessa dalla Regione, con specifico riferimento agli intensi valori di pioggia previsti a partire dalla prima mattinata di oggi in aggiunta alle precipitazioni della nottata.

Al termine dell’incontro , tenuto conto del potenziale rischio di piena dei fiumi e della consistenza dei livelli pluviometrici attesi soprattutto nell’arco temporale compreso tra le prime ore della mattina fino alle ore 14 è stata ritenuta, in via assolutamente precauzionale e considerata l’eccezionalità del potenziale
evento, necessaria l’adozione di provvedimenti di chiusura delle scuole, nonché di ogni altro provvedimento finalizzato a ridurre al minimo il traffico pedonale e veicolare.
Nel contempo sono state adottate ulteriori decisioni: verrà effettuato un attento e costante monitoraggio delle arterie autostradali statali e di proprietà della Città metropolitana, sarà costante il collegamento con il Centro Funzionale regionale per conoscere in tempo reale l’andamento delle condizioni meteo e della situazione dei fiumi. Costante sarà anche il contatto con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco; i Sindaci saranno in costante contatto con Regione, Prefettura e Città metropolitana in un’ottica di assicurare la massima prevenzione.