La classifica |
Cronaca
/

La Normale di Pisa tra le top 10 università a livello mondiale

12 marzo 2025 | 19:00
Share0
La Normale di Pisa tra le top 10 università a livello mondiale

La classifica pubblicata quest’oggi nell’area Arts & Humanities

La Scuola Normale di Pisa si conferma tra le top 10 università a livello mondiale nella classifica QS by subject pubblicata quest’oggi nell’area Arts & Humanities , salendo alla 194esima posizione (lo scorso anno risultava alla 231esima e nel 2023 alla 247esima). In più, entra nel ranking quest’anno anche nell’area Scienze Naturali, alla 295esima posizione.

Nell’ambito di Arts & Humanities , in “Classici e storia antica”, la Normale si classifica ottava a livello mondiale (lo scorso anno risultava quinta a livello mondiale e seconda in Italia). La metodologia di questa classifica, anche per l’edizione 2025 , attribuisce un grande peso alle interviste reputazionali: 60% per Arts & Humanities, 40% per Natural Sciences, 50% per Social Sciences.

“Pur con oscillazioni fisiologiche che vediamo proiettarci a volte più avanti, a volte più indietro nei vari ranking, si conferma la presenza della Scuola Normale in classifiche internazionali che valutano migliaia di università – le parole di Luigi Ambrosio, direttore Scuola Normale -.  Dobbiamo pur sempre ricordare la nostra taglia rispetto alla maggior parte degli atenei mondiali, con circa 700 studenti tra percorsi pre e post laurea e meno di 70 docenti. Questa particolare classifica by Subject di QS si base soprattutto sulla reputazione e quindi che una piccola istituzione come la nostra sia conosciuta a livello globale è un ottimo indice di successo”.