La truffa |
Cronaca
/

Si fa fare ricariche in tabaccheria, non gli funziona il bancomat e si dilegua: individuato

5 marzo 2025 | 13:00
Share0
Si fa fare ricariche in tabaccheria, non gli funziona il bancomat e si dilegua: individuato

Per il malvivente denuncia e divieto di ritorno a Volterra per 4 anni

Nei giorni scorsi i poliziotti del Commissariato di Volterra hanno denunciato all’autorità giudiziaria un uomo residente fuori provincia per il reato di truffa continuata.

I fatti risalgono al mese di dicembre, quando il malfattore si è presentato in due tabaccherie della periferia cittadina dove, dopo avere effettuato alcuni acquisti, ha chiesto ed ottenuto dagli ignari esercenti ricariche per importi di 300 e 400 euro su conti on-line.

In entrambi i casi, al momento di effettuare il pagamento, l’uomo ha presentato una carta bancomat non funzionantee con la scusa di recarsi al più vicino sportello per prelevare il contante si è allontanato dall’esercizio non facendovi più ritorno. Tuttavia, il truffatore, a dimostrazione della sua buona fede, ha contattato telefonicamente il negoziante al quale, dopo aver comunicato che il prelievo non era andato a buon fine, e ha inviato delle attestazioni di bonifico bancario artefatte con cui annunciava di aver pagato quanto dovuto convincendolo pertanto a concludere le transizioni di denaro richieste.

L’esercente, una volta capito il raggiro, ha denunciato quanto accaduto ai poliziotti del Commissariato che, attraverso una serie di accertamenti, sono riusciti a identificare un soggetto risultato peraltro essere l’autore di altre numerosissime truffe analoghe in varie località della Toscana.

Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica, il Questore della provincia di Pisa ha emesso nei confronti dell’uomo un provvedimento di divieto di ritorno in base al quale non potrà più recarsi nel Comune di Volterra per i prossimi 4 anni.