L'indagine della Squadra Mobile |
Cronaca
/

Furti di valigie ai danni di turisti a Pisa: tra i tre denunciati anche una minorenne

19 febbraio 2025 | 10:00
Share0
Furti di valigie ai danni di turisti a Pisa: tra i tre denunciati anche una minorenne

Gli abiti donati in beneficenza

Tre denunciati, a Pisa, tra i quali una minorenne, per furto aggravato, ricettazione ed indebito utilizzo di carte di credito.Donati capi di vestiario ad una associazione di volontariato.

La Squadra Mobile della Questura di Pisa, negli scorsi mesi, ha posto in essere un’attenta attività di monitoraggio volta ad arginare la commissione di furti messi a segno in zona Piazza dei Miracoli ai danni delle autovetture lasciate in sosta dai turisti di passaggio in città.

Le indagini sono scaturite dal furto perpetrato in Piazza Giuseppe Mazzini ai danni di un turista belga al quale erano state asportate, dall’autovettura lasciata in sosta, tutte le valigie, i documenti e le carte di credito. A seguito di denuncia e dell’acquisizione delle immagini delle telecamere cittadine, nei giorni successivi è stato rintracciato uno degli autori del furtoed a bordo della sua vettura sono stati rintracciati bagagli ed oggetti a lui non riferibili.

Nella medesima giornata, a seguito di accurati ed attenti riscontri, è stato possibile individuare gli altri  a bordo di un camper, parcheggiato negli stalli cittadini, adibito a stoccaggio dei bagagli rubati.

La perquisizione condotta portava al sequestro di più di 40 oggetti, per la maggior parte valigie e borse da viaggio, già depredate di soldi e valori, contenenti abiti e oggetti personali provenienti da tutto il mondo e palesemente non riferibili ai fermati. Seppur accuratamente private delle targhette portanome, successivi e mirati accertamenti, hanno permesso di risalire a taluni dei legittimi proprietari ai quali sono stati restituiti gli averi.

In ultimo, gli oggetti risultati privi di qualsivoglia identificativo, d’intesa con la Procura della Repubblica di Pisa, sono stati dissequestrati e donati alla Società San Vincenzo de Paoli – Associazione Consiglio Centrale delle Diocesi di Pisa e San Miniato, affinché possano essere offerti ai più bisognosi.