Polfer |
Cronaca
/

Sicurezza nelle stazioni e sui treni: a Firenze controllate 150mila persone

17 febbraio 2025 | 13:32
Share0
Sicurezza nelle stazioni e sui treni: a Firenze controllate 150mila persone

Da inizio anno già 8 arresti

Al fine di assicurare una sempre più diffusa esigenza di sicurezza nei luoghi di elevata concentrazione di utenti, quali sono le stazioni ferroviarie ed i relativi convogli, la Polizia Ferroviaria della Toscana ha decisamente implementato i servizi finalizzati alla prevenzione e repressione delle attività illecite.

In particolare, alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella nel decorso anno 2024 sono stati controllati oltre 150 mila persone. L’attività di prevenzione e i servizi straordinari di controllo del territorio – “Viaggiare Sicuri” e “Rail Safe Day”- nelle stazioni toscane hanno consentito, in questo inizio anno 2025, l’arresto di 8 personaggi dediti in particolare alla commissione di furti a bordo dei treni, nonché la denuncia di 92 persone (molte delle quali trovate in possesso di armi bianche) con l’impiego, anche grazie al potenziamento degli organici previsto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per le stazioni del Capoluogo e di Pisa, di oltre 3 mila pattuglie di cui 243 impiegate per vigilanze a bordo treno, che in Toscana può essere considerato una metropolitana regionale, consentendo i controlli di più di 500 convogli.

L’attività della Polfer proseguirà senza soluzione di continuità, al fine di diffondere una percezione di sicurezza sempre maggiore a pendolari e turisti.