Gli agenti della Valdera come quelli americani: nuove body cam in dotazione

Ne sono state acquistate 8, che si aggiungono a quelle già in possesso del corpo ma fino ad oggi non utilizzate
Un nuovo strumento di sicurezza e trasparenza entra ufficialmente in dotazione alla Polizia Locale dell’Unione Valdera. Gli agenti e gli ufficiali del corpo potranno operare con l’ausilio di nuove body cam, dispositivi pensati sia per la tutela personale degli operatori che come deterrente nei confronti di comportamenti potenzialmente illeciti. Inoltre, in caso di reati, le registrazioni effettuate dalle body cam potranno supportare le attività di accertamento.
Sono state infatti acquistate 8 nuove body cam, che si aggiungono a quelle già in possesso del corpo ma fino ad oggi non utilizzate. Il dirigente della Polizia Locale Francesco Frutti ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo, sottolineando l’importanza di tale strumentazione per il lavoro degli operatori. “Era un obiettivo – ha detto – che mi ero prefissato sin dal mio insediamento come dirigente del corpo. È stato un percorso lungo, durato circa un anno, per garantire che le body cam fossero regolarmente utilizzabili, in particolare dal punto di vista normativo sulla privacy e la trasparenza. Un altro passaggio fondamentale è stato l’accordo con le sigle sindacali”.
Tutti i documenti relativi all’introduzione delle body cam sono consultabili sul sito dell’ente, permettendo ai cittadini di verificare la regolamentazione e l’utilizzo dello strumento. Frutti ha poi ribadito l’importanza delle body cam per la sicurezza degli agenti: “Ritengo che siano uno strumento fondamentale, che si aggiunge a quelli già in dotazione, con l’obiettivo di migliorare sempre di più le condizioni operative della Polizia Locale, chiamata a intervenire in contesti spesso complessi e differenti. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Sindaci dell’Unione Valdera, che fin dall’inizio hanno condiviso questo percorso, riconoscendo il valore della nuova strumentazione e supportandone l’introduzione”.
L’adozione delle body cam segna un passo avanti per la Polizia Locale dell’Unione Valdera, rafforzando la sicurezza degli operatori e contribuendo a garantire maggiore trasparenza e tutela per l’intera comunità.