Maltempo |
Cronaca
/

San Miniato, frana in via de’ Mangiadori: cede un muraglione di un terreno privato

14 febbraio 2025 | 19:05
Share0
San Miniato, frana in via de’ Mangiadori: cede un muraglione di un terreno privato

Detriti e mattoni hanno invaso la strada. Nuovo piccolo smottamento al Cencione, sulla medesima parete interessata due settimane fa

Nuova grande frana nel cuore di San Miniato, questa volta in via de’ Mangiadori, anche nota come discesa di Santo Stefano, a pochi passi dalle scuole medie e dal palazzo comunale e di collegamento a Piazza Bonaparte. A cedere un muraglione di contenimento di un terreno privato, con parte del cortile e della terrazza di una casa affacciata sulla strada. Tre le auto in sosta danneggiate dall’evento.

Detriti e mattoni che hanno invaso la strada costringendo all’intervento dei vigili del fuoco, municipale e Protezione Civile.

Quattro le persone fuori casa di due nuclei familiari, dopo la dichiarazione di inagibilità delle abitazioni coinvolte. Valutato come significativo il danno riportato alla struttura che comprende, appunto quattro appartamenti. Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco, il sindaco Simone Giglioli, i carabinieri di San Miniato e l’assessore Matteo Squicciarini. “Mi sono sincerato che le due famiglie costrette a lasciare la casa avessero un posto dove stare – dichiara il sindaco – Intanto via de’ Mangiadori resta chiusa al traffico e interdetta anche al passaggio pedonale fino a che non verrà messo in sicurezza il muro di contenimento a bordo strada che è appesantito dai materiali caduti dal terrazzo crollato. Monitoreremo la situazione in attesa di capire l’esito dei rilievi”.

Sempre in centro, poi, è stato registrato un nuovo piccolo smottamento al Cencione, sulla medesima parete interessata dalla frana due settimane fa.

San Miniato, San Miniato, San Miniato, San Miniato, San Miniato, San Miniato, San Miniato,