L'Arma |
Cronaca
/

In servizio 51 nuovi carabinieri al comando di Pisa

10 febbraio 2025 | 18:09
Share0
In servizio 51 nuovi carabinieri al comando di Pisa

Il comandante provinciale colonnello Mauro Izzo li ha accolti prima che vengano assegnati alle stazioni del capoluogo e dell’intera provincia

Oggi (10 febbraio) al comando carabinieri di Pisa, il comandante provinciale colonnello Mauro Izzo ha incontrato i 51 carabinieri neogiunti che sono stati assegnati alle stazioni del capoluogo e dell’intera provincia.

I giovani carabinieri, con un’età media di 23 anni, provengono da diverse regioni d’Italia e hanno superato un rigoroso percorso di selezione e addestramento presso le Scuole allievi carabinieri di Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino e Reggio Calabria. La loro motivazione e il loro entusiasmo sono un valore aggiunto per l’arma e per la comunità pisana. Una particolarità di questa assegnazione è che tutti i nuovi arrivati sono stati destinati alle stazioni, senza alcun impiego in incarichi amministrativi. Questa scelta strategica mira a potenziare i servizi di prossimità e il controllo del territorio, elementi fondamentali per la sicurezza dei cittadini.

I nuovi carabinieri vanno ad alimentare gli organici delle stazioni, presidi di sicurezza insostituibili in tutto il territorio, dai grandi centri urbani ai piccoli comuni. La loro presenza capillare permetterà di prevenire e contrastare i fenomeni di microcriminalità e degrado urbano, con un’attenzione particolare alle aree più critiche della città. L’incremento del personale rientra in una strategia istituzionale più ampia, volta a garantire un presidio costante e aderente al territorio. L’obiettivo è aumentare la sicurezza nell’intera provincia, offrendo una risposta concreta alle esigenze dei cittadini.

Tra i 51 nuovi arrivati, 12 sono donne, che andranno a rafforzare tutte le compagnie del comando provinciale di Pisa. La loro presenza non solo contribuirà ai servizi di prevenzione, ma migliorerà anche l’efficacia dell’arma nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, un fenomeno purtroppo ancora presente nella provincia pisana.