l'avvicendamento |
Cronaca
/

Un normalista alla guida dell’arcidiocesi di Pisa

7 febbraio 2025 | 12:49
Share0
Un normalista alla guida dell’arcidiocesi di Pisa

Il nuovo vescovo è preposito generale dell’ordine dei Carmelitani Scalzi

L’arcidiocesi di Pisa ha un nuovo arcivescovo. Monsignor Giovanni Paolo Benotto lo ha annunciato nel corso di una cerimonia nella cattedrale di Santa Maria Assunta.

Papa Francesco ha nominato Saverio Cannistrà in sostituzione di Benotto che, come prassi, ha presentato le dimissioni al pontefice compiuti i 75 anni. Gli succede quindi il preposito generale dell’ordine dei Carmelitani Scalzi, attualmente vicario parrocchiale nella chiesa di San Pancrazio a Roma e membro del Consiglio presbiterale dell’arcidiocesi metropolitana di Firenze.

Nato a Catanzaro il 3 ottobre 1958. Dopo la laurea in Filologia romanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa, il 17 settembre 1985 è entrato nel noviziato della Provincia italiana di Toscana dei Carmelitani Scalzi, emettendo la professione perpetua il 14 settembre 1990. È stato ordinato sacerdote il 24 ottobre 1992. Ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1998. E’ stato docente di Teologia trinitaria al ‘Teresianum’ di Roma (1995-2003) e professore di Cristologia e Antropologia teologica alla facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze (2003-2009). Nel 2007 è stato eletto membro del Consiglio di presidenza dell’Associazione teologica italiana.