san miniato |
Cronaca
/

Imprenditore con la passione per le corse, addio Fiorenzo

4 febbraio 2025 | 10:36
Share0
Imprenditore con la passione per le corse, addio Fiorenzo

Nell’azienda che ha fondato lavorano 49 persone, al crossodromo portò due Mondiali

E’ stato un imprenditore lungimirante, ma anche un appassionato di motori. Ieri 3 febbraio, a 89 anni, è morto Fiorenzo Scardigli, lasciando “di stucco” tutta San Miniato.

Ormai più di 60 anni fa, fondò la Sanminiatese Pozzi, che oggi conta 49 dipendenti e due sedi anche a Milano, lavorando in tutto il mondo per grandi marchi di multinazionali. La famiglia Scardigli è nel mondo dell’escavazione pozzi dal 1930: i fratelli Palmiro ed Egidio lavoravano già in una vecchia azienda che operava nel settore. Quando i titolari della ditta abbandonarono il ramo di escavazione pozzi, fu naturale che i due fratelli decidessero di proseguire l’attività in proprio. Con loro iniziò a lavorare anche Fiorenzo, loro nipote: ma poi, nel 1961, decise di dare vita ad una propria attività.

Nelle sue mani è cresciuto anche il crossodromo Santa Barbara: quando era presidente del Moto Club Pellicorse, dal 1986 al 2006, l’impianto ospitò campionati mondiali. A San Miniato si sono disputati il Gran Premio 500 nel 1985 e il Gran Premio 125 nel 1992, eventi che hanno scritto una pagina indelebile nella storia del motocross italiano. Sotto la sua guida, il circuito Santa Barbara è diventato un simbolo di eccellenza, ospitando anche competizioni continentali e tricolori che hanno contribuito a rendere San Miniato una delle capitali italiane del motocross.

Il suo impegno è stato anche per la Folgore pallavolo.

Il funerale sarà celebrato domani alle 9,30 nella chiesa di San Miniato Basso.