L'intervento |
Cronaca
/

Crea problemi in centro a Santa Croce, il sindaco: “Cerchiamo la soluzione migliore per tutelare la persona e la serenità dei residenti”

27 gennaio 2025 | 17:46
Share0
Crea problemi in centro a Santa Croce, il sindaco: “Cerchiamo la soluzione migliore per tutelare la persona e la serenità dei residenti”

Il primo cittadino sui recenti fatti che hanno turbato la serenità dei cittadini: “Serve la modalità più idonea per aiutarlo ma anche per garantire l’incolumità della gente”

“Negli ultimi mesi la serenità del centro di Santa Croce sull’Arno è stata turbata dal comportamento di una persona. Sto seguendo la vicenda dai primissimi giorni in cui ha cominciato a rendersi protagonista di gesti e comportamenti che hanno mutato la tranquillità dei miei concittadini”. Così il sindaco di Santa Croce sull’Arno, Roberto Giannoni sui fatti che negli ultimi giorni hanno turbato la tranquillità di Santa Croce sull’Arno.

“Il problema quindi è ben presente al Comune, perché stiamo parlando di una persona che palesa uno stato di grande sofferenza. Tutto ciò mi addolora profondamente e mi mette come priorità riuscire a trovare la modalità più idonea per aiutarlo ma anche di garantire serenità e incolumità a tutti i cittadini. A tal fine, ho costituito un’unità permanente di cui faccio parte in prima persona con le forze dell’ ordine, la polizia municipale i nostri servizi sociali, attiva tutti i giorni 24 ore su 24. Questo permette interventi tempestivi in caso di necessità”.

“Ho, inoltre, aperto un dialogo ormai quotidiano con il  Centro di salute mentale di Empoli e l’Ufficio di sorveglianza Udepe per aver e dare un aggiornamento costante sulla situazione a tutti gli attori chiamati in causa dagli ordinamenti, come stabilito dal giudice di sorveglianza.
Dall’inizio di questa situazione tutte le istituzioni coinvolte hanno fatto tutto il possibile per gestire il problema e le ringrazio vivamente e sinceramente, comprendendo anche la loro difficoltà umana e istituzionale nell’approcciarsi a questa situazione inusuale. Quindi credo che in primo luogo per la persona in questione, ma anche per tutti noi cittadini di Santa Croce si debba continuare con le istituzioni preposte a cercare una soluzione che rispetti la persona ed allo stesso tempo permetta di riportare la tranquillità tra i cittadini. Come sindaco continuerò il dialogo aperto con le autorità competenti e superiori al comune nella gestione di questa vicenda per perseguire insieme nella ricerca di una soluzione costruttiva e stabile“.