montopoli valdarno |
Cronaca
/

Rubate le offerte per la Madonna del Buon Viaggio

3 gennaio 2025 | 14:33
Share0
Rubate le offerte per la Madonna del Buon Viaggio

E’ stato un residente ad accorgersi della cassettina svuotata e ribaltata

Il punto non è l’entità del bottino. E forse neppure il fatto che a guardare il ladro ci fossero la Madonna e il Bambino, che forse avrebbero “chiuso un occhio” se il ladro rubasse per fame.

Il punto è che nessuno dovrebbe rubare e nessuno dovrebbe avere bisogno di farlo sotto gli occhi di Maria perché ha fame. E’ una mano tesa sempre quella che don Udoj, parroco di Capanne, mette a disposizione anche questa volta raccontando di un furto di offerte all’edicola della Madonna del Buon Viaggio, nel comune di Montopoli Valdarno.

Ad accorgersi del fatto è stato un residente, che nella mattina del 30 dicembre è passato davanti all’edicola e si è accorto che qualcuno aveva forzato la cassetta delle elemosine, rimasta lì divelta e vuota. “Vogliamo comunque ribadire – è l’appello del parroco – che chi avesse bisogno di aiuti di qualsiasi genere può rivolgersi alla Caritas parrocchiale invece di profanare un luogo così caro a tutti noi. Se invece l’opera fosse solo vandalica allora non possiamo che una volta di più renderci conto di quanta opera educativa e culturale vada fatta nella e per la nostra società”.