L'incidente |
Cronaca
/

La carambola dopo lo scontro allo svincolo: in pochi secondi si è consumato il dramma sulla variante Aurelia

29 dicembre 2024 | 17:52
Share0
La carambola dopo lo scontro allo svincolo: in pochi secondi si è consumato il dramma sulla variante Aurelia

Vittime una donna di 39 anni e una bambina di 8, grave in ospedale una 12enne. Fuori pericolo due uomini e un’altra bimba di 6 anni, ricoverati al Versilia

Un dramma che si è consumato in pochi attimi, sulla variante Aurelia poco dopo l’ingresso, in direzione Viareggio, della rampa del Cotone.

Un incidente atroce che ha provocato la morte di una donna di 39 anni e di una bimba di 9 anni, Sokhna Thioune. Altre quattro persone, invece, sono finite in ospedale: si tratta di una bambina di 12 anni, ricoverata all’ospedale di Cisanello in condizioni gravi, di un’altra bambina di 6 anni, le cui condizioni non desterebbero preoccupazioni all’ospedale Versilia e un uomo di 51 anni, Meissa Mbaye, anch’egli al nosocomio versiliese, tutti originari del Senegal. La vittima adulta è Mame Badiane Thioune e risulta residente, assieme al resto della famiglia, a Santa Croce sull’Arno, dove la comunità senegalese è molto nutrita. Le due bambine ferite sarebbero le figlie della coppia, l’altra minore deceduta, invece, una loro nipote.

Lo schianto è avvenuto poco dopo le 12,30 secondo una dinamica al vaglio della polizia municipale. Secondo le prime, e del tutto parziali, ricostruzioni un’auto, una Kia Picanto di colore rosso, si è immessa dalla rampa del Cotone sulla variante ed è entrata in collisione con una Fiat Tipo modello nuovo di colore grigio che procedeva, probabilmente a velocità sostenuta, sulla variante. L’impatto ha provocato una carambola dell’auto con a bordo la famiglia: due bambine a bordo sono state sbalzate fuori dai finestrini, fra questa una delle vittime. La madre è finita sul guard rail ed è morta sul colpo.

incidente, variante Aurelia, Viareggio, rampa, La Fiat Tipo con a bordo la famiglia

Dopo la notizia dell’incidente si è subito mobilitata la macchina dei soccorsi. Nella quale si è inserito anche, questo sempre secondo le prime ricostruzioni, l’intervento di un passante che, viste le due bimbe sbalzate fuori dall’auto, le avrebbe trasportate in autonomia all’ospedale Versilia. Purtroppo, però, per la piccola di 9 anni non c’è stato nulla da fare, mentre le condizioni dell’altra non desterebbero preoccupazioni, così come quelle del padre 51enne e del conducente della Picanto.

Trasportata d’urgenza all’ospedale pisano di Cisanello in elisoccorso, con Pegaso che è stato fatto atterrare sulla variante, nel frattempo chiusa in entrambe le direzioni, una bambina di 12 anni, in condizioni gravissime.

Ora, mentre si attendono notizie che si sperano rassicuranti sulle sorti degli altri feriti, spetterà alla polizia municipale, guidata dalla comandante Iva Pagni, individuare eventuali responsabilità di questa ennesima tragedia della strada. Che ha lasciato sull’asfalto due vittime e una famiglia straziata, oltre a una intera comunità gravemente ferita. E che adesso chiede giustizia.

incidente, variante Aurelia, Viareggio, rampa, incidente, variante Aurelia, Viareggio, rampa, incidente, variante Aurelia, Viareggio, rampa, I rilievi dell'incidente sulla variante AureliaI rilievi dell'incidente sulla variante AureliaI rilievi dell'incidente sulla variante Aurelia