Quattro persone al lavoro, 3 sono “in nero”: sospesa un’attività del Cuoio

Multa da oltre 20mila euro. Un altro imprenditore nei guai a Vicopisano
I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Pisa, impegnati in un’intensa attività di controllo nel territorio, hanno riscontrato due gravi violazioni delle norme sulla sicurezza in pochi giorni.
A Santa Croce sull’Arno il Nil di Pisa, a conclusione di un’attività ispettiva, ha denunciato il titolare di una ditta nel settore della preparazione del cuoio. L’ispezione ha rivelato gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché l’impiego di 3 lavoratori “in nero” su un totale di 4 presenti al momento dell’accesso, pari al 75% della forza lavoro. Di conseguenza, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Sono state elevate ammende per un totale di 4.556 euro e sanzioni amministrative per un importo complessivo di 16.580 euro.
A Vicopisano inoltre, i militari della stazione di San Giovanni alla Vena unitamente al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa, hanno sanzionato un impresario, a seguito di violazioni al Testo Unico sulla Sicurezza nei Cantieri, specificamente all’articolo 138 comma 1 (norme particolari), per la mancata fissazione delle tavole costituenti l’impalcato sui traversi metallici. Per tale violazione, sono state elevate ammende per un importo complessivo di 711 euro.