“Un parcheggio nella piazza desolata”, la proposta di un residente





Stanco di vedere “fontane fuori uso da anni e vasche spesso trasformate in cestini per i rifiuti”
Doveva essere uno spazio sociale, anche se il progetto non è mai decollato. Il piccolo parcheggio in piazza Giovanni Paolo II a Fucecchio, invece, oggi appare un po’ desolato.
La segnalazione arriva da un residente della zona, “stanco di vedere quest’area da anni abbandonata se stessa. La situazione di degrado nel quale versa lo spazio retrostante la cappellina mortuaria in Sottovalle dove si accede agli impianti di risalita per il presidio ospedaliero ormai da anni è sotto gli occhi di tutti.
Le fontane sono fuori uso da anni e la vasche sono spesso trasformate in cestini per i rifiuti. Inoltre mancano gli arredi e soprattutto il luogo non è mai stato vissuto a tal punto da restare uno spazio anonimo in un contesto importante per la città“.
Da qui la proposta: “Perché non recuperare questo spazio ormai dimenticato da tutti in un piccolo parcheggio che potrebbe arrivare ad ospitare un ventina di auto? Inoltre riparando la scala mobile fuori uso da anni che si trova a pochi metri ne uscirebbe un collegamento personale tra il piccolo parcheggio e gli ascensori per il centro storico“. Per il lettore si creerebbe un’alternativa per liberare piazza Vittorio Veneto come nelle intenzioni del contrastato parcheggio interrato che dovrebbe nascere a pochi metri di distanza.