Sicurezza sul lavoro |
Cronaca
/

Blitz dei militari del Nil in due cantieri nel pisano: sanzioni di oltre 700 euro

16 novembre 2024 | 14:42
Share0
Blitz dei militari del Nil in due cantieri nel pisano: sanzioni di oltre 700 euro

Un caso a Montecatini Val di Cecina e l’altro a Vecchiano

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa, impegnati in un’intensa attività di controllo nei cantieri edili del territorio, hanno riscontrato due gravi violazioni delle norme sulla sicurezza in pochi giorni.

Il primo caso è avvenuto l’11 novembre a Montecatini Val di Cecina, dove i carabinieri della stazione di Ponteginori unitamente al Nucleo ispettorato del lavoro di Pisa, hanno sanzionato un impresario, per aver violato le distanze di sicurezza previste per il piano di calpestio. Nello specifico, è stato accertato che il distacco tra le tavole di calpestio dell’impalcato e la muratura superava i 20 centimetri consentiti, esponendo i lavoratori a un serio rischio di caduta. Per questa violazione, è stata elevata una sanzione amministrativa di 711 euro.

Il secondo caso si è verificato il 14 novembre a Vecchiano, dove i carabinieri della Stazione di Migliarino Pisano, insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro Pisa, hanno denunciato l’amministratore unico di una società, per non aver adeguatamente protetto alcune aperture nei solai di lavoro del cantiere, mettendo a repentaglio la sicurezza dei lavoratori. L’importo complessivo delle sanzioni elevate ammonta a 712 euro.