Senza biglietto sul treno se la prende con controllore e carabinieri

La situazione si è surriscaldata al momento della richiesta di esibire il titolo di viaggio. Tensione anche dopo la discesa alla stazione di Pontedera
Senza biglietto sul treno dopo un controllo dà in escandescenze e si scaglia prima sul controllore poi contro due carabinieri in borghese che hanno dato manforte al dipendente di Ferrovie.
È successo nella mattinata di oggi (14 novembre) sul treno nella tratta Firenze – Pisa fra San Romano e Pontedera. Il controllo è avvenuto quando il treno era all’altezza della stazione della frazione di Montopoli. Alle insistenti richieste di biglietto dal controllore il passeggero, straniero e di colore, non lo ha esibito perché verosimilmente non ne era in possesso.
All’alzarsi dei toni del contrasto sono intervenuti due carabinieri in borghese che si sono qualificati e hanno aiutato il controllore. Ma la questione si è ulteriormente surriscaldata e i toni sono aumentati fra insulti e parolacce.
Al momento in cui è stato chiesto al passeggero di scendere a Pontedera uno dei militari sarebbe stato preso a spintoni e schiaffi. A quel punto l’uomo è stato fermato e fatto scendere e la situazione di tensione è proseguita anche alla stazione di Pontedera dove intorno al gruppetto si è riunito un altro gruppo di stranieri che erano lì alla stazione e che hanno sostenuto la protesta dell’uomo fermato.