fucecchio |
Cronaca
/

Un passato da calciatore e la passione per il volo, addio Ancilotti

4 novembre 2024 | 14:38
Share0
Un passato da calciatore e la passione per il volo, addio Ancilotti

Tutti lo conoscevano nella sua Ponte a Cappiano

Ponte a Cappiano piange Giancarlo Ancilotti, calligiano doc, imprenditore conciario ed ex calciatore con la passione del volo. Si é spento questa notte, quella tra 3 e 4 novembre, all’età di 88 anni.

Da poco era venuta a mancare la moglie conosciuta proprio durante il suo percorso calcistico. I due erano molto legati, e la perdita della consorte con la quale era unito da oltre 60 anni, forse ha aggravato le sue condizioni di salute. Lascia 3 figli e 4 nipoti ai quali era legatissino. Personaggio iconico della frazione fucecchiese sull’Usciana, Ancilotti ha avuto un passato di tutto rispetto nel calcio professionistico nel ruolo di terzino sinistro d’attacco, come si  diceva allora per chi indossava la maglia numero 3, ma anche come “mastino” in fase difensiva.

Ha militato nel Trapani, Arezzo, Akragas, Quarrata e nella sua Cappiano, sia da calciatore e sia da allenatore con la quale nei primi anni settanta ottenne una promozione nella categoria superiore. La sua altra grande passione è stata il volo. Pilota di piccoli aerei è stato, nei primi anni Ottanta, uno dei promotori della realizzazione dell’Aviosuperficie Raul da Barberino, il piccolo aeroporto che si trova nell’area del Padule di Fucecchio tra via Burello e via Colmate.

La salma è esposta nella cappellina mortuaria della Misericordia a Fucecchio in via Sottovalle, la cerimonia funebre è fissata alle ore 14 di domani 5 novembre nella chiesa San Bartolomeo di Ponte a Cappiano.