Allerta arancione |
Cronaca
/

Il maltempo colpisce duro in provincia di Pisa: frane e torrenti esondati, salvate 15 persone

26 ottobre 2024 | 05:56
Share0

Superlavoro per vigili del fuoco e protezione civile. Alcune vetture sono state trascinate dall’acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo

La perturbazione che sta attraversando la Toscana ha colpito duro nella notta.

Ad essere interessati ampi territori dei comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola. Torrenti e canali sono tracimati interessando strade e abitazioni. Alcune vetture sono state trascinate dall’acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dal personale dei vigili del fuoco.

Gli interventi immediati di soccorso hanno consentito il salvataggio di 15 persone recuperate dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate. Gli interventi sono stati 13 alle Badie, frazione di Castellina Marittima e due nel Comune di Santa Luce.

alluvione nel pisano

Sul posto operano complessivamente cinque squadre ordinarie dei vigili del fuoco e tre squadre specializzate in soccorso alluvionale. Sono iniziate anche le operazioni di svuotamento dall’acqua delle abitazioni. Sul posto anche il personale dei Comuni interessati.

A Riparbella in tre ore sono venuti giù 120 millimetri di pioggia. Il Botra è esondato e ci sono persone che devono ancora essere raggiunte dai soccorsi. Il ponte a Sorbugnano è divelto e ci sono frane anche sulla 68.

Squadre del Comune e delle associazioni di volontariato sono al lavoro sul territorio. I mezzi pesanti sono a lavoro per liberare la viabilità principale. Aperto il Centro operativo comunale per monitorare la situazione complessiva. Per segnalazioni di emergenza il numero è 0586.69730.
A Terricciola una famiglia con figli piccoli da un’abitazione nelle vicinanze del fiume Cascina, esondato in località la Fraschetta.
Le Badie a Castellina MarittimaLe Badie a Castellina MarittimaLe Badie a Castellina MarittimaAllagamenti alle Badie, frazione di Castellina MarittimaAllagamenti alle Badie, frazione di Castellina MarittimaAllagamenti alle Badie, frazione di Castellina Marittima

Stop al servizio Tpl

A causa delle forti precipitazioni della notte scorsa a Cecina e in Valdicecina, questa mattina non è stato possibile garantire il collegamento delle linee 111 da e per Riparbella, dove sono caduti 120 millimetri di pioggia in tre ore, superando la media di un intero mese; interrotta anche la linea 102 tra Vada e San Piero in Palazzi per la chiusura della via Aurelia, poi riaperta e regolare dopo le 9 di questa mattina. Risultano al momento irraggiungibili le località di Canneto e Monteverdi da Cecina e risulta irraggiungibile Sassetta per la chiusura del ponte sulla strada provinciale 329.

Nel Pisano, in Valdicecina, la Linea 710 con partenza da Larderello alle 6.25 e arrivo a Cecina alle 7,56 a causa della chiusura della statale 68 per frane e allagamenti nel tratto da Casino di Terra fino a Cecina Palazzi, è stata deviata su provinciale della Camminata, poi sulla provinciale 14 della via Cecinese, via del Paratino riprendendo il percorso regolare su viale Ambrogi in Cecina.

Rimangono ancora criticità per le linee 781 e 782 per allagamenti sulla provinciale 47 tra Cerreto e la Canova e per la chiusura della provinciale 47 nel tratto Micciano – Ponteginori per un ponte in osservazione.