Maltempo, allerta gialla fino a mezzanotte in Valdelsa, Valdera ed Etruria

Possibili fenomeni di incremento dei livelli dei corsi d’acqua. Proseguono intanto le operazioni di soccorso nelle zone colpite dal maltempo
La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla nella Valdelsa Valdera ed Etruria dalle 13.30 alla mezzanotte di oggi (26 ottobre), per rischio idraulico del reticolo principale a causa delle precipitazioni registrate nelle ultime ore e con particolare riferimento ai bacini del fiume Era e del fiume Cecina.
Sono possibili fenomeni di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, criticità connesse ai deflussi nei corsi d’acqua maggiori anche in assenza di precipitazioni e limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde.
Allerta gialla dalle 13,30 di oggi fino alla mezzanotte di domenica (27 ottobre) per rischio idreogeologico idraulico del reticolo minore sempre per Valdelsa, Valdera ed Etruria dove, a causa delle precipitazione pregresse e delle criticità emerse sul territorio, rimane la possibilità di frane superficiali o colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti. Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali.
Proseguono intanto le operazioni di soccorso nelle zone colpite dal maltempo. Squadre dei vigili del fuoco di Pisa lavora in aiuto della popolazione rimasta alluvionata. Sono una cinquantina gli interventi effettuati di varie tipologie: danni da acqua, frane, dissesti statici e alberi pericolanti. Cinque gli interventi ancora in corso. Aperti i Coc nei Comuni di Riparbella, Terricciola e Santa Luce. L’allerta gialla prosegue fino a domani (27 ottobre). I vigili del fuoco sono in preallarme con apposito modulo per il contrasto rischio acquatico.