fucecchio |
Cronaca
/

Via Fucini a doppio senso, ma “il divieto di parcheggio non viene rispettato”

25 ottobre 2024 | 15:14
Share0
Via Fucini a doppio senso, ma “il divieto di parcheggio non viene rispettato”

La segnalazione di alcuni abitanti della zona

Il doppio senso di circolazione in via Fucini, a ridosso di via Fucecchiello a Fucecchio, continua a far storcere qualche naso. Il problema sono le auto in sosta sul lato in cui è stata vietata.

Torna a far discutere il tratto di 200 metri di via Fucini compreso tra via Fucecchiello e viale Buonarroti un tempo a doppio senso di circolazione, poi a senso unico, e dall’inizio dello scorso anno a doppio senso con il divieto di sosta su di un lato che, lamentano alcuni, non viene sistematicamente rispettato. Alcuni abitanti del luogo infatti, raccontano che persistono problemi di viabilità in questo piccolo tratto di strada sul quale si affacciano diverse abitazioni, passi carrabili e anche un esercizio pubblico. Circa 3 anni fa era a senso unico e poi è stato messo a doppio senso dall’inizio dello scorso anno.

Quest’ultima soluzione non venne trovata soddisfacente dall’amministrazione comunale che dopo un periodo di sperimentazione durato circa un anno decise di ripristinare il doppio senso al quale però aggiunse il divieto di sosta su di un lato per garantire lo scambio tra le vetture provenienti dalle direzioni opposte. Per gli abitanti che ci hanno contattato, si è trattato di una soluzione a metà, in quanto, dicono: “Da allora – raccontano – è il mancato rispetto del divieto di sosta che oggi rappresenta il problema. Se venisse rispettato non ci sarebbero problemi, ma in questi quasi due anni non abbiamo visto alcun controllo e quindi ci sono persone che parcheggiano in barba al divieto e molto spesso le l’auto che si incrociano sono costrette a fare retromarcia per potersi scambiare.

Se non viene fatto rispettare il divieto di sosta su di un lato il doppio senso di circolazione crea solo piccoli incidenti come in effetti si sono verificati in alcuni casi, anche se solo limitati alla rottura degli specchietti retrovisori esterni. Non è nostra intenzione fare una telenovela sulla viabilità di questo tratto di strada, ciò che chiediamo è che perlomeno il cartello di divieto di sosta su di un lato venga fatto rispettare altri menti è inutile avercelo messo”.