Maltempo, alto rischio idrogeologico per Valdarno, Valdelsa e Valdera

A causa della molta pioggia già caduta
Maltempo, codice arancione su Arcipelago e zone centromeridionali della regione.
Peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge anche a carattere di rovescio o temporale sia per la giornata di oggi, mercoledì 23 ottobre, che domani, giovedì 24. Le precipitazioni, che interesseranno tutto il territorio regionale, sono previste più frequenti sull’Arcipelago e sulle zone occidentali, in particolare centro-meridionali della regione.
Per queste zone, tenendo anche conto delle criticità residue sui territori colpiti dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione valido dalle ore 18 di oggi mercoledì 23 ottobre fino alla mezzanotte di domani, giovedì 24. Codice giallo per il resto della regione.
Codice arancione per il territorio della Valdelsa e Valdera valido per le giornate del 23 e 24 ottobre per rischi idrogeologico idraulico reticolo minore e idraulico reticolo principale. Peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. L’elevata saturazione del suolo dovuta alle precipitazioni dell’ultimo periodo potranno favorire l’innesco di frane ed il rapido innalzamento del reticolo idraulico.