san miniato |
Cronaca
/

“Le aveva curate lei prima di morire”, rubate 8 piante dalla tomba

22 ottobre 2024 | 15:25
Share0
“Le aveva curate lei prima di morire”, rubate 8 piante dalla tomba

Il racconto della figlia: “La prima volta che successe misi un foglio e le riportarono”

Le aveva accudite quando era in vita. Ora che è morta, delle sue piantine si prendevano cura i figli, che ne hanno volute portare un paio al cimitero di Cigoli di San Miniato, sulla tomba della cara madre morta. Solo che qualcuno le ha rubate, come ha fatto per ben 8 volte, con altrettante piantine grasse, sulla stessa tomba.

“La prima volta che successe – racconta la figlia -, misi un foglio chiedendo di riportare le due piantine, magari perché prese per sbaglio. La riportarono e io fui molto contenta e un po’ sollevata”. Solo che, poi, lo stesso foglio o quasi la donna lo ha messo altre 6 volte e nessuna di quelle piantine è tornata.

“Ho segnalato il fatto anche al custode e alla responsabile dei cimiteri in comune, ma nel cimitero non ci sono telecamere e quindi non si può fare niente. Non sono andata dai carabinieri perché il valore è poco. Non è quello che mi fa dispiacere. E’ il legame affettivo con quelle piante, che lei stessa aveva curato, a farmi stare male. Queste cose non dovrebbero succedere a chi ha dei cari da piangere: il cimitero è un luogo di rispetto”.