Tentano di vendere un’auto a noleggio con documenti falsi

Eseguiti anche controlli su strada: beccato un ubriaco a pescare sull'Arno, aveva anche "armi bianche"

I carabinieri della Compagnia di Pisa, nel corso dei servizi finalizzati a reprimere i reati contro il patrimonio – anche quelli più insidiosi commessi da veri e propri specialisti del raggiro – hanno arrestato un uomo per possesso e fabbricazione di documenti falsi e, contestualmente, denunciato in stato di libertà lo stesso in concorso con altre due persone, per truffa aggravata e ricettazione.

Nello specifico, i militari della Sezione Operativa, nella giornata di ieri, a conclusione di una breve attività d’indagine, hanno fermato un 68enne, unitamente ad altri due complici, peraltro tutti già noti alle Forze dell’Ordine, che, utilizzando un documento d’identità contraffatto, stavano tentando di vendere ad una persona residente nella Valdera, un’autovettura già presa a noleggio da un’altra persona con regolare contratto. Un’ulteriore perquisizione personale e domiciliare effettuata nei confronti dei tre truffatori, ha permesso di recuperare da parte dei Carabinieri un altro documento contraffatto e due oggetto di furto ai danni di terze persone.

Per il 68enne è scattato l’arresto nella flagranza di reato con successiva liberazione per il possesso e la fabbricazione dei documenti falsi e la contestuale denuncia in stato di libertà per medesimo in concorso con le altre due persone, per truffa aggravata e ricettazione, come disposto dall’autorità Giudiziaria pisana. Successivamente il veicolo oggetto di truffa e e i documenti rubati sono stati restituiti ai legittimi proprietari. 

Sempre a Pisa i carabinieri hanno denunciato tre persone per guida in stato di ebbrezza e due per porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Nello specifico hanno controllato un utente della strada che, alla guida di una autovettura, sottoposto ad accertamento mediante etilometro, è stato sorpreso con un tasso alcolemico superiore al doppio del limite consentito,  in circostanze distinte, hanno proceduto al controllo di un altro conducente, al quale è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,08 g/l, ben oltre il limite consentito dalla normativa di settore, hanno denunciato, per guida in stato di ebbrezza, un terzo conducente che, a seguito di accertamenti, è risultato positivo al test con l’etilometro con un tasso alcolemico di oltre quattro volte il limite consentito. In ognuna delle circostanze i militari hanno proceduto al ritiro delle patenti .

Sempre i militari dell’Arma di Pisa sono intervenuti sul Lungarno Pacinotti, poiché era stata segnalata la presenza di un uomo che stava pescando sull’alveo fluviale e, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche, barcollava sulle spallette del fiume. Gli operanti, con l’ausilio dei vigili del fuoco e del personale del 118,  lo hanno recuperato e, a seguito di accertamenti,  è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di 15 centimetri, un paio di forbici della lunghezza di 25 e di una tronchese. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria,
mentre tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro;

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.