Lavori sulla linea ferroviaria Firenze-Pisa, cambiano gli orari delle linee di bus

Autolinee Toscane adeguerà, ove possibile, gli orari di partenza e arrivo delle proprie corse per adeguarli a quelli di transito dei treni

Autolinee Toscane informa che su richiesta della Regione Toscana alcune linee del bus subiranno modifiche di orario per consentire le coincidenze necessarie con il trasporto pubblico su ferro dato che dal 30 settembre inizieranno alcuni lavori lungo la linea ferroviaria Firenze – Pisa che comporteranno modifiche negli orari di arrivo e partenza di alcuni treni.

Più precisamente, da lunedì 30 settembre a mercoledì 3 dicembre sono programmati lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi tra le località di Empoli e San Romano sulla linea Firenze – Pisa. Mentre da martedì 19 novembre fino a domenica 22 dicembre aranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.

Durante i lavori, tra le località interessate dai cantieri, sarà istituita una riduzione di velocità; questo comporterà per alcuni treni regionali la relativa modifica degli orari di partenza e arrivo.

Conseguentemente, come richiesto dalle istituzioni competenti, Autolinee Toscane adeguerà, ove possibile, gli orari di partenza e arrivo delle proprie corse per adeguarli a quelli di transito dei treni.

Il dettaglio

Stazione di Pisa e Stazione di Pontedera

Al momento, Autolinee Toscane ritiene che, dati i volumi di servizio sia ferroviario che su gomma in corrispondenza delle due stazioni ferroviarie, non dovrebbero sussistere particolari criticità. La loro eventuale manifestazione sarà valutata e gestita, ove possibile, successivamente.

Stazione di San Miniato – Fucecchio

Al momento, non si registrano sostanziali variazioni degli orari dei treni, pertanto le eventuali criticità saranno valutate e gestite, ove possibile, successivamente.

Stazione di San Romano – Santa Croce Sull’Arno

In corrispondenza di questa stazione ferroviaria si manifestano le maggiori variazioni di adattamento degli orari degli autobus per continuare a garantire le corrispondenze orarie con i treni. Sussistono alcune criticità non eliminabili per il condizionamento derivante dal rispetto degli orari di trasporto scolastico presenti sul territorio.

Di seguito è riportato il prospetto inerente alle corrispondenze treno-bus.