Bimbo di 5 mesi e la nonna dispersi per la piena del torrente foto

Salvati sul tetto padre, madre e nonno: sono turisti stranieri

Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina.

Salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri. La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. 

I vigili del fuoco impegnati nelle operazioni con sommozzatori, soccorritore fluviali, cinofili, dronisti e squadre ordinarie. Proseguono intanto nel pisano gli interventi di soccorso per i danni causati dal maltempo di ieri.

Il commento

“Desidero esprimere – ha detto Irene Galletti, presidente del gruppo Movimento 5 Stelle – la mia più profonda gratitudine ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e ai volontari che, instancabilmente, stanno operando nelle ricerche della nonna e del nipotino di cinque mesi, dispersi a Montecatini Val di Cecina, dopo essere stati travolti dall’acqua che ha invaso l’abitazione in cui si trovavano per trascorrere le vacanze nella nostra regione. In questo momento di grande angoscia e dolore, desidero far sentire la mia vicinanza, e quella di tutto il Movimento 5 Stelle toscano, alla famiglia e all’intera comunità locale, duramente colpite nelle ultime ore dall’ondata di maltempo che ha causato l’esondazione del fiume Sterza.

Questa tragedia ci ricorda con forza quanto sia urgente affrontare il problema del dissesto idrogeologico, una minaccia costante per i nostri territori. La prevenzione e la cura dell’ambiente devono essere priorità assolute, per proteggere le persone e le comunità da eventi devastanti come quello che stiamo vivendo”.