Piano antincendio boschivo, in calo gli interventi nella stagione estiva

Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa è intervenuto su 61 episodi di roghi di bosco, sterpaglie e colture

Si è concluso ieri (15 settembre) il piano Aib (Antincendio boschivo) entrato in vigore dal 15 giugno al 15 settembre in tutto il territorio regionale.

Nel periodo a rischio incendi boschivi (divieto di abbruciamento di residui vegetali) il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa ha effettuato 61 interventi di incendio boschivo o di sterpaglie e colture. Dati in diminuzione rispetto al 2023 nel quale erano. andati in fumo 13 ettari di boschi e 16 ettari di sterpaglie, per un totale di 29 ettari.

L’accordo annuale 2024 sottoscritto tra la Regione Toscana e la Direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana dà attuazione al sistema integrato della protezione civile e della lotta attiva agli incendi boschivi, sia negli eventi naturali e antropici.
Il grande impegno operativo profuso, intensificato nel periodo di massima pericolosità, ha permesso il maggior contenimento possibile delle aree percorse dal fuoco.

Una particolare attività è stata svolta, in positiva e fattiva sinergia, nella Sala operativa unificata permanente e al Centro operativo provinciale con il lavoro eseguito da tutti gli attori regionali, provinciali e del Cnvvf.

Gli interventi effettuati hanno avuto, in alcuni casi, il coordinamento dei Direttori delle operazioni di spegnimento che grazie alla collaborazione degli Ispettori Antincendi Aib e dei Responsabili delle operazioni di soccorso del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, hanno svolto al meglio le fasi di valutazione degli scenari, spegnimento e bonifica.

Questa cooperazione ha permesso di ottimizzare il lavoro svolto sia delle squadre terresti e sia dei mezzi della flotta aerea del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Tutta la statistica completa di analisi dei dati evidenzia una forte e significativa riduzione di interventi Aib.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.