“Li abbiamo visti correre verso di noi”, coppia scappa dai cinghiali a Orentano

I coniugi spaventati fuggono con il trattore. La moglie: "Sono salita anche io e siamo corsi a casa"

“Ce n’erano 3 grossi, ma non mi chieda il numero di quelli piccini, che in quel momento lì non mi sono proprio fermata a contarli. Però erano parecchi”. E loro, una donna di più di 70 anni e il marito che ha superato gli 80 di Orentano, hanno avuto paura, ma anche la straordinaria lucidità di riuscire a scappare.

Non a piedi, perché quello, non sarebbero riusciti a farlo neppure a 20 anni. “Mio marito era sul trattore acceso. Stava ripulendo il campo dall’erba per piantarci un po’ di insalata e cose così – racconta la signora -. Non si spaventano più con niente: qui sopra passa anche qualche aereo basso e il rumore si sente forte, ma si vede ormai ci sono abituati”. Il trattore però, forse un po’ li ha spaventati i cinghiali, che si sono diretti verso la coppia. “Li abbiamo visti che ci volevano caricare – racconta la donna ancora spaventata -. Per fortuna mio marito era sul trattore acceso. E’ venuto verso di me, io sono salita e siamo andati dritti a casa. Il campo lo abbiamo a una trentina di metri, vicino vicino, ma abbiamo avuto paura davvero, anche perché ci hanno raccontato di averli visti attraversare la strada. Non si trovano solo sui campi ormai, passano anche sull’asfalto. I cinghiali ci sono sempre stati, ma adesso mi pare che siano troppi”.

E che non si facciano grossi problemi ad avvicinarsi all’abitato. L’episodio, infatti, è successo in via Nencini, nei pressi dell’abitato di Orentano, alle 10 della mattina circa. “Li avevamo già visti, ma mai da così vicino finora. Adesso quando torniamo al campo chiudiamo tutto. Lo abbiamo dovuto recintare perché se trovano qualcosa che gli piace sono sempre qui, però anche così ogni tanto troviamo pali e recinzione divelta e tracce del loro passaggio. Ma io mi domando, ma come hanno fatto a diventare così tanti? Ma qualcuno la farà qualcosa?”.

Quando ha iniziato a diffondersi la voce dello scampato pericolo infatti, in molti hanno raccontato di essersela vista brutta: c’è qui ha avuto danni all’automobile, chi racconta di averli visti attraversare la strada vicino, chi era a passeggio con il cane e se n’è andato alla svelta. Perché il cinghiale tende ad allontanarsi dall’uomo, ma quando ci sono i cuccioli, per difenderli, può comportarsi in modo imprevedibile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.