Rifiuti non ritirati nel Lungarno Pacinotti a Montopoli, sale la protesta dei residenti



Alcuni hanno contattato Geofor: “Avevano detto che sarebbero venuti a ritirare, ma non li abbiamo visti”
“Non vengono quasi mai a prendere la carta nel giorno stabilito. E ultimamente non vengono proprio. Perché?”. Si chiedono questo alcuni residenti del Lungarno Pacinotti a Montopoli, ultima propaggine del comune prima del confine con San Miniato.
La questione, ovviamente, è rivolta a Geofor, titolare della gestione del servizio porta a porta nel comune. “Un storia che in parte si ripete da tempo – dice uno dei residenti della strada. – Noi, qui, al confine del comune, ci siamo abituati al fatto che negli ultimi 600 metri del lungarno il ritiro della carta non sia il giovedì, come in tutto il comune, ma il venerdì mattina. Già di questo non si capisce il perché, dato che il calendario dice tutt’altro”. La questione riguarda in particolare il tratto che va dall’incrocio di via della Distilleria, anch’essa coinvolta nel disservizio, in direzione del confine sanminiatese.
“Il risultato è che spesso le persone sbaglino il giorno in cui mettere fuori il rifiuto, con l’accumulo in casa di materiali che andrebbero invece ritirati – dicono, sempre, alcuni residenti. – Spesso, poi, capita che il ritiro non ci sia per niente. Come avvenuto nell’ultima settimana. E anche in quel caso il problema ha riguardato solo questo tratto di strada”.
Alcuni, dopo l’ultimo ritiro mancato, hanno anche segnalato la cosa a Geofor, tramite il servizio segnalazioni (numero 800959095). “Avevano detto che sarebbero venuti a ritirare – dicono – ma non li abbiamo visti”.