Un fulmine provoca un incendio sulle colline di San Giuliano

Pronto l'intervento delle squadre dell'antincendio boschivo che, con l'ausilio di un elicottero, hanno spento le fiamme ed evitato che si estendessero

Attimi di allarme nel comune di San Giuliano Terme, quando durante il temporale del pomeriggio di oggi (27 agosto) un fulmine si è abbattuto sul monte sopra ad Agnano facendo divampare un incendio.

incendio Agnano San Giuliano

Prontissima la risposta dei soccorsi con la Sava Squadra antincendio boschivo di San Giuliano Terme che ha individuato il rogo e si è recata in prossimità del luogo (non raggiungibile con i mezzi), raggiunta immediatamente dalla polizia municipale con la quale hanno coordinato le varie operazioni di sicurezza. Si è ricorso inoltre all’uso di un elicottero dell’antincendio boschivo (il mezzo accorso è stato quello di EliPisa), per scaricare acqua nel punto in cui era partito l’incendio, riuscendo a domarlo e a spegnerlo nel minor tempo possibile.

Tra i gruppi antincendio accorsi sul luogo (direttore delle operazioni Enrico Bernardini):la Racchetta di Cascina, Gva Calci, Gva Buti, Gva Vicopisano e gli operai forestali dell’Unione montana Alta Val di Cecina. In poco tempo l’incendio è stato dichiarato sotto controllo e spento, per poi procedere alle operazioni di bonifica terminate entro l’ora di cena.

“Ringraziamo la Sava, la Polizia municipale, unitamente a tutte le associazioni dell’antincendio boschivo accorse dagli altri territori, per la prontezza e la gestione dell’emergenza con grandi capacità di coordinamento e intervento – affermano il sindaco Matteo Cecchelli e l’assessore alla Protezione civile Marco Balatresi -. Le politiche comunali portate avanti in questi anni sugli investimenti a favore dell’antincendio boschivo e della municipale danno i loro frutti e proseguiremo nella strada della prevenzione e della protezione della nostra comunità e del grande patrimonio naturalistico del nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.