Precipita in cordata: morto in Piemonte un alpinista di Empoli

Vani i soccorsi per rianimarlo: ferita anche una donna

Tragedia in Piemonte dove è morto, precipitato mentre era in cordata, Daniele Pacini, un alpinista 34enne di Empoli.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte hanno gestito un complesso intervento per una cordata di alpinisti che hanno subito un incidente in Valle Gesso, in provincia di Cuneo ,durante la scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta.

Per cause ancora da accertare, durante la progressione, l’uomo è precipitato mentre una donna è rimasta appesa alla sosta. Sul posto è stata mandata l’eliambulanza che, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle a supporto dell’equipe. Il personale è stato sbarcato al verricello nel punto dell’incidente, iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull’uomo e stabilizzando la donna che è stata rapidamente trasferita in ospedale con un infortunio poco grave.

Nel frattempo le operazioni sull’uomo sono risultate vane costringendo infine il medico a constatare il decesso. Sul posto è stato quindi elitrasportato il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di pg. In seguito all’autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata dall’elicottero e trasportata a valle. L’operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.