Fiamme partire probabilmente da un mozzicone di sigaretta
Ancora fiamme a bordo strada nelle Cerbaie, complice anche il vento di tempesta che si sta alzando anche nel Comprensorio. Questa volta ad accendersi sono state le sterpaglie lungo via Piè di Monte, a Castelfranco Di Sotto, intorno alle 15,30 di oggi 17 agosto.
La dinamica è simile a quella verificatasi anche nella giornata di ieri lungo la vicina via Valdinievole, con fiamme partire probabilmente da un mozzicone di sigaretta che pian piano sono risalite verso il bosco, col rischio che un fuoco di paglia si trasformasse in qualcosa di ben più serio.
La strada è rimasta bloccata per tutto il pomeriggio, in tutti e due i sensi di marcia, per permettere a vigili del fuoco di Castelfranco e di Ponsacco con quattro mezzi antincendio e Vab Toscana di operare sul ciglione in modo da impedire alle fiamme di propagarsi alla boscaglia. I vigili del fuoco hanno circoscritto l’incendio e scongiurato la propagazione verso case e capanni.
L’area andata distrutta è di circa mille metri quadrati. Sul posto anche i Carabinieri Forestali della stazione di Montefalcone.