Ladri e vandali di notte nei locali dell’Ente Carnevale dei Bambini: danneggiata anche la tensostruttura

Tre uomini incappucciati hanno portato via olio, bibite e bevande alcoliche e tranciato la struttura. Tutto è stato registrato dalle telecamere di videosorveglianza

Ladri e vandali in azione a Orentano, nei locali dell’Ente Carnevale dei Bambini. Non solo furto, ma anche vandalismo nei confronti delle strutture, che hanno determinato un danno certamente superiore rispetto a quanto sottratto all’associazione.

È successo stanotte e tutto è stato registrato dalle telecamere di videosorveglianza. Secondo quanto ricostruito, e a breve oggetto delle indagini dei carabinieri in tre, incappucciati, hanno fatto irruzione, nella notte, nei locali dell’Ente orentanese, nel territorio del comune di Castelfranco di Sotto.

Dopo aver forzato le porte di ingresso, i malviventi hanno iniziato a fare razzia nei locali. I ladri non si sono accontentati di rubare olio, bibite e bevande alcoliche di ogni tipo presenti in magazzino, ma, come detto, hanno anche danneggiato, tranciandola, la tensostruttura dove vengono ospitati gli eventi.

Dato l’allarme sul posto, questa mattina (13 agosto), sono intervenuti i carabinieri, per un sopralluogo di furto. Dal legale rappresentante dell’Ente Carnevale dei Bambini di Orentano è stata formalizzata anche la denuncia, producendo come prova anche le immagini della videosorveglianza.

“Non so se si sia trattato di una bravata – le parole del presidente Maurizio Ficini – o, peggio ancora, di una intimidazione: in questo caso nessuno ci spaventa, anzi ci sprona ad andare avanti”. 

A stigmatizzare quanto accaduto Silvia Valori della lista civica Per Castelfranco: ” Quanto avvenuto stamani nei locali dell’ente Carnevale ad Orentano è di una gravità inaudita. Nella settimana nella quale si tengono le celebrazioni del Santo patrono e le manifestazioni ad esso correlate, appare ancora più grave. Riteniamo l’Ente Carnevale dei bambini una delle associazioni più importanti presenti nel territorio di Castelfranco.  Associazione che ormai da decenni diffonde la cultura della solidarietà ed un profondo senso di appartenenza alla comunità orentanese. Una associazione volta alla conservazione ed alla promozione di importanti traduzioni culturali e gastronomiche del territorio.  Un patrimonio che deve essere preservato e valorizzato senza incertezze. Confidando nella sollecita ed incisiva azione delle forze dell’ordine volta ad assicurare alla giustizia i responsabili del misfatto eprimiamo preouccupazione riguardo alle dichiarazioni del presidente dell’Ente Carnevale che prefigura inquietanti scenari sullo sfondo di quanto accaduto, augurandoci vivamente che, gli stessi, possano essere smentiti dai fatti. Esprimiamo pertanto a nome del gruppo piena solidarietà al presidente, al consiglio ed ai volontari del’Ente Carnevale oltre che all’intera comunità orentanese”.